Rumori – San Cataldo

Come a Bari, anche per Taranto questi sono giorni di festa, per celebrare il Santo Patrono, di fatto oggi, San Cataldo.

Il tutto viene inaugurato con il Palio di Taranto, ovvero la prima parte, in quanto la seconda e ultima si terrà nel mese di Luglio. Il Palio consiste in una gara, in mare naturalmente, tra i vogatori dei vari quartieri.

il-palio-di-taranto

Come succede per San Nicola, anche qui la processione del Santo avviene per mare, a bordo della nave Cheradi, messa a disposizione dalla Marina Militare. L’effigie percorre il Mar Grande la sera dell’8 Maggio, sino ad arrivare al canale navigabile, davanti al Castello Aragonese, per attraversare il Ponte Girevole, che per l’occasione viene aperto, facendo da sfondo al suggestivo spettacolo pirotecnico.

san-cataldo-05

Nella giornata di oggi, invece, avverrà la processione a terra, dalla città vecchia alla città nuova, per poi tornare nel borgo antico, in Cattedrale. Tante le iniziative che terranno compagnia i Tarantini e visitatori fino alle 23:30, per i fuochi d’artificio di chiusura di tutte le celebrazioni. Quest’anno eccezionalmente intorno alle 23:00, la nave Cheradi attraverserà nuovamente il canale navigabile, con a bordo la banda della Marina Militare che suonerà l’Inno d’Italia, la quale, dopo i fuochi, si esibirà ancora.

festa-di-san-cataldo2

Uno spettacolo suggestivo e da non perdere!

Lascia un commento